• Home
  • Castronuovo nuova segr. gen Fim Cisl
  • Home
  • Castronuovo nuova segr. gen Fim Cisl
190510-elezione-Castronuovo.jpg

Castronuovo nuova segr. gen Fim Cisl

Roberta Castronuovo è la nuova segretaria generale della Fim Area metropolitana bolognese. E' quanto ha deciso oggi, a Bologna, il consiglio generale dei metalmeccanici della Fim, alla presenza del segretario generale nazionale Marco Bentivogli. Insieme alla Castronuovo, che sostituisce Marino Mazzini alla guida della categoria dal 2007, sono stati eletti come membri della segreteria lo stesso Mazzini e Marzia Montebugnoli.

Roberta Castronuovo, 41 anni, bolognese di origine lucana, già membro della segreteria uscente, ha iniziato il suo percorso sindacale in Fim nel 2002.

Marino Mazzini segretario uscente dichiara:"Sono stati 12 anni importanti e intensi che mi hanno arricchito professionalmente e sindacalmente ma soprattutto da un punto vista umano. Un ringraziamento sentito e sincero va a tutta la Fim nazionale e regionale e alla Cisl ma sopratutto ai delegati e agli iscritti che mi hanno sostenuto in tutti questi anni”.

"Sono orgogliosa e fiera - afferma la neo eletta Castronuovo - di poter rappresentare la Fim Area metropolitana bolognese in qualità di segretaria generale. Il percorso che abbiamo davanti ci vede impegnati nella risoluzione di vertenze delicate e complicate , prime fra tutte Demm di Porretta e Industria Italiana Auto (ex Breda) di Bologna. Siamo proiettati verso nuove sfide e nuovi scenari nel mondo del lavoro. In modo particolare lo sviluppo delle tecnologie e di Industry 4.0 sta portando con sé radicali trasformazioni organizzative degli ambienti di lavoro, riuscire a stare al passo con tutto ciò è la vera sfida del futuro. Sfida che per noi rappresenta un’opportunità".
"In questo scenario - conclude la sindacalista- ben si adatta un vecchio, ma sempre attuale, slogan della Fim di Pierre Carniti, 'lavorare meno per lavorare tutti e vivere meglio', che solo attraverso la contrattazione diventa una realtà e non solo un'utopia".

Sito realizzato da
QuoLAB | Web Agency Bologna