• Home
  • Home
170908_residenza_anziani.jpg

Circ. imolese incontro contratto Anaste

Si é tenuto, venerdì 8 /9, presso il Circondario Imolese il programmato incontro tra Cgil Fp Katia Regelli-Elisabetta Brazzoli, Fisascat Cisl Malgara Cappelli, Uil Fpl Giuseppe Rago e l'Assessore con delega Roberto Visani, tendente ad analizzare la preoccupante situazione derivante dal'applicazione del contratto Anaste da parte di alcune strutture residenziali per anziani del territorio.

Il contratto Anaste è stato di recente sottoscritto da questa associazione con organizzazioni sindacali comparativamente non rappresentative sul piano nazionale e totalmente assenti come iscritti nelle strutture del territorio. Esso appare fortemente penalizzante per la tutela dei lavoratori e degli stessi ospiti delle residenze per anziani che rischiano un forte peggioramento della qualità dei servizi erogati.

Tale preoccupazione è stata totalmente condivisa dall'istituzione Circondario anche alla luce della recente delibera regionale che prevede, per queste strutture residenziali case di riposo anziani, la possibilità di revoca dell'accreditamento presso le stesse, riducendo di fatto anche la disponibilità di posti d'accoglienza per gli anziani del territorio.

Proprio per evitare il peggioramento della qualità dei servizi ed, al tempo stesso, garantire le tutele dei diritti e delle sicurezze dei lavoratori, si è congiuntamente deciso di coinvolgere attorno a questo tema l'intero territorio della città metropolitana.

Pertanto, Cgil Cisl e Uil di categoria congiuntamente al Circondario Imolese nella persona dell'Assessore Visani, si faranno carico di portare prossimamente la discussione all'attenzione della CTSS metropolitana, sin dal prossimo incontro della stessa, al fine di tutelare il mantenimento degli standard qualitativi nelle strutture residenziali così come indicato dai provvedimenti di accreditamento introdotti dalla Regione Emilia-Romagna affinché si possa intervenire per sanare l'anomala situazione venutasi a creare.

FP Cgil Elisabetta Brazzoli - Katia Regelli
Fisascat Cisl Malgara Cappelli
Uil FPL Giuseppe Rago
Nuovo Circondario Imolese Assessore Roberto Visani

Sito realizzato da
QuoLAB | Web Agency Bologna