• Home
  • Dentix prosegue impegno Adiconsum
  • Home
  • Dentix prosegue impegno Adiconsum
200609-dentista.jpg

Dentix prosegue impegno Adiconsum

Proseguono e registrano i primi frutti le azioni messe in campo da Adiconsum Emilia Romagna per assistere i pazienti emiliano-romagnoli che sono rimasti coinvolti dalla chiusura delle sedi di Imola, Reggio Emilia, Carpi, Ferrara, Piacenza, Forlì, Ravenna e Rimini di Dentix Italia a seguito di presentazione di istanza pre-fallimentare della “casa madre” spagnola e, ora, di concordato preventivo.

Per i tantissimi che si sono rivolti all’Associazione consumatori promossa dalla Cisl, (a Imola sono circa 200 le segnalazioni), perché con lavori odontoiatrici lasciati a metà e finanziamenti associati comunque da onorare (pari al 90% dei casi per il territorio imolese), sono state presentate diffide ad adempiere entro il termine di legge e, successivamente, istanze alle finanziarie per ottenere lo scioglimento del contratto e la restituzione delle rate versate, come previsto dall’art 125-quinques del Testo Unico Bancario. Priorità è stata inoltre data alle richieste di sospensione immediata delle rate correnti, per evitare che oltre al danno sul piano della salute, i malcapitati venissero anche “colpiti” da segnalazioni come cattivi pagatori.

Sono proprio le finanziarie a farsi ora vive, segnalando l’attivazione di task force dedicate solo ed esclusivamente alla gestione dei clienti di Dentix Italia e rassicurando sulla sospensione delle rate “almeno fino a tutto il mese di agosto”.

«È una prima vittoria, ma – commenta Caterina Vinci di Adiconsum Area metropolitana bolognese - non siamo ancora soddisfatti. Ci piace molto meno che la buona notizia della sospensione dei pagamenti venga accompagnata dal presunto studio della possibilità di proseguimento delle cure interrotte: il rapporto tra i consumatori e Dentix è ormai pregiudicato da quanto accaduto e ci sono situazioni che non possono comunque attendere. I pazienti da noi assistiti hanno esercitato correttamente i loro diritti e devono essere ora loro a scegliere da chi ricevere ulteriori cure dentali».

Sito realizzato da
QuoLAB | Web Agency Bologna