171011-Studenti-laboratorio.jpg

Per crescita investiamo su formazione

;

"Accogliamo con soddisfazione i dati della Camera di Commercio di Bologna, illustrati questa mattina in Commissione Attività produttive, a Palazzo D'Accursio, inerenti la previsione di assunzione di 23.300 persone" così commenta il segretario generale della Cisl Area metropolitana, Danilo Francesconi.

"Trattandosi perlopiù di profili ad alta specializzazione- continua il segretario - riteniamo che sia comunque necessario un cambio di passo sull'offerta formativa ma soprattutto sull'indirizzo scolastico dei nostri giovani".

"La centralità dell'istruzione e della formazione legata al rafforzamento dell’orientamento scolastico e universitario, insieme alla promozione di un super-apprendistato per preparare professionalità di difficile reperimento, l'apprendistato duale ed il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro devono - secondo il segretario Cisl - essere le misure da adottare per avviare i giovani al mondo del lavoro".

"Non possiamo più permetterci - prosegue Danilo Francesconi - che gli appelli lanciati da diverse importanti aziende del territorio metropolitano che denunciano la mancanza di specifiche professionalità, necessarie per ampliare ulteriormente i siti produttivi cadano nel vuoto".

"L'intero sistema dell'istruzione e della formazione - conclude il segretario metropolitano Cisl - deve cooperare, con grande attenzione al tessuto produttivo territoriale , per mettere a disposizione degli studenti e delle famiglie percorsi utili (vedi ad esempio gli ITS- Istituti Tecnici Superiori) per un futuro inserimento dei ragazzi nell'imprese. E' altrettanto chiaro che il sistema dell'alternanza deve trasformarsi in un vero trait d'union tra scuola e lavoro anche attraverso il cambiamento di alcune regole esistenti. Così come va attuata e rafforzata l'esperienza dell'apprendistato di primo livello o quella del progetto Desi (Ducati e Lamborghini) prevedendo sempre una remunerazione equa per gli studenti che prestano la loro opera nelle imprese".






Sito realizzato da
QuoLAB | Web Agency Bologna