Pubblicato il: 26 Febbraio 2026
Nella categoria: Album Foto
Si è concluso, mercoledì 25 febbraio, all’Istituto Superiore Aldini Valeriani, a Bologna, Spazio Lavoro, il percorso di orientamento creativo, avviato quattro anni fa da Cisl Emilia Romagna in collaborazione con il Teatro dell’Argine, coordinato anche quest’anno da Cisl Area metropolitana bolognese. Dopo tre mesi di lavoro, in quattro scuole superiori di secondo grado del territorio, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna classe 4^AMI, dell’Istituto d’Istruzione Superiore E. Mattei di San Lazzaro di Savena classe 4^BT, dell’Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca di Bologna, classe 5^LES, e dell’Istituto Tecnico Economico G.Salvemini di Casalecchio di Reno, classe 5^B e 5^Q sono stati i protagonisti della giornata.
Dopo una tavola rotonda, aperta con i saluti del dirigente scolastico I.I.S. Aldini Valeriani Pasquale Santucci, dal titolo “Il lavoro futuro. Orientarsi per realizzarsi”, i partecipanti Enrico Bassani, segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese: Valentina Marchesini, HR director Marchesini Group S.p.A; Dante Pagnini, responsabile dell’area Emilia Est Emil Banca; Serse Soverini, direttore operativo dell’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna; Mattia De Luca, Teatro dell’Argine e Filippo Pieri, segretario generale Cisl Emilia Romagna si sono confrontati su giovani, lavoro e formazione. L’evento è stato moderato da Andrea Bonzi, vice capocronista Il Resto del Carlino Bologna.
Di seguito “Che lavoratorə 6? Profilo in costruzione”, la performance, itinerante negli spazi della scuola, con più di 100 ragazzi e ragazze che hanno esposto davanti al pubblico i loro scritti e i loro pensieri sul tema del lavoro. A cura del Teatro dell’Argine con la regia di Mattia De Luca e con gli studenti delle classi che hanno preso parte al progetto. (Foto e video di Yuri Bertacchi)















































