Assemblea sindacale unitaria Fim, Fiom in Lamborghini allontanata un’operatrice della Fim Cisl, il comunicato stampa.
“Stigmatizziamo quanto avvenuto oggi, durante le assemblee, indette dalla RSU in Lamborghini a Sant’Agata Bolognese” è la denuncia della Fim Cisl.
“Le assemblee – riferisce Fim – di un’ora e mezza sono state proclamate per lo sciopero del 24 novembre di Cgil e Uil e per aggiornare i lavoratori sullo stato della trattativa unitaria sul rinnovo del contratto integrativo aziendale. Trattandosi di assemblee unitarie, Fim e Fiom, e che avevano come ordine del giorno anche la questione relativa alla trattativa aziendale, la nostra operatrice si è presentata regolarmente in assemblea ma è stata sollecitata ad allontanarsi dal funzionario della Fiom”.
“ Riteniamo – sostiene Fim – questo atteggiamento grave e antidemocratico perché ci ha impedito di partecipare ad un’assemblea che normalmente rappresenta il luogo per eccellenza dove dare spazio a tutte le opinioni e i contenuti. Impedire la partecipazione di una nostra operatrice ad un’assemblea sindacale unitaria rappresenta, a nostro avviso, un grave episodio che lede il pluralismo e la democrazia sindacale che riteniamo invece sia un valore aggiunto per tutti”.
“Riteniamo – conclude Fim – che in questa delicata fase storica per il sindacato, vada invece favorito il confronto, evitando condotte che possono portare a un deterioramento dei rapporti unitari che in questo momento, nell’interesse dei lavoratori, non possiamo permetterci”.