“Anziani e fragilità. Bisogni e risposte per la costruzione di un welfare di comunità inclusivo “ è il titolo della ricerca promossa da Fondazione Generazioni e da Fnp Cisl dell’Area metropolitana bolognese, in collaborazione con Anteas con il supporto scientifico di AICCON , Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, che sarà presentata , martedì 19 ottobre , presso salone Bondioli , via Milazzo 16, a Bologna, (sede Cisl).
Un’indagine volta ad analizzare e comprendere lo status degli anziani fragili e/o non autosufficienti, effettuata su un campione di quasi 400 anziani, che hanno risposto alle domande contenute in un questionario volto ad indagare i bisogni della popolazione di 75 anni e oltre residente nei distretti socio-sanitari del territorio metropolitano bolognese. Ma anche un’analisi sulle modalità di risposta messe in campo dai caregiver familiari, nonché i relativi bisogni di questi ultimi.
Programma della giornata:
– ore 9.30 apertura dei lavori, Sergio Palmieri, presidente Fondazione Generazioni.
Saluto di Enrico Bassani, segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese
– ore 9.45 presentazione della ricerca a cura della curatrice dott.ssa Sara Rago, AICCON
– ore 10.15 intervento prof. Stefano Zamagni, economista, Università di Bologna
– ore 10.35 intervento dott. Gianluigi Bovini, presidente Comitato Scientifico Fondazione Generazioni
– ore 11.45 conclusione dei lavori, Gina Risi, segretaria generale Fnp-Cisl Area metropolitana bolognese
“Con questo approfondimento – dichiarano Sergio Palmieri presidente Fondazioni Generazioni e Gina Risi, segretaria generale Fnp Cisl Area metropolitana bolognese – abbiamo voluto dare un contributo importante di maggiore comprensione delle forti criticità che continuano a gravare sugli anziani fragili e/o non autosufficienti e in larga misura anche sui familiari che se ne prendono cura. Un lavoro che vuole essere di supporto e di stimolo alle attività di negoziazione sociale territoriale, per la costruzione di un welfare di prossimità più capillare, efficace ed inclusivo”.
La ricerca Anziani_e_fragilità
Approfondimento sul sito Agenzia Dire