Home » News » News » Ausl e Montecatone dalle parole ai fatti

Ausl e Montecatone dalle parole ai fatti


Pubblicato il: 8 Novembre 2022
Nella categoria:

Apprendiamo dalle notizie di stampa dell’investimento straordinario da parte della Regione Emilia Romagna per la Ausl di Imola e come Cisl FP vogliamo evidenziare che gli investimenti per migliorare le infrastrutture immobiliari e le strutture tecnologiche sono fondamentali, ma non sono tutto.

“Ci sono due priorità che come Cisl FP abbiamo ribadito dall’emergenza Covid in poi ma che ancora oggi – dichiara il segretario generale Cisl Fp Area metropolitana bolognese, Stefano Franceschelli – non trovano altrettanta chiarezza, un piano di assunzioni che vada oltre la logica del turnover e l’adeguamento dei fondi contrattuali per la valorizzazione del personale”.

“È molto positivo – prosegue Franceschelli – apprendere di investimenti che daranno alla cittadinanza nuovi servizi e più tecnologie sanitarie, ma senza un altrettanto adeguato investimento sui professionisti e sugli operatori rischiamo di costruire solo ‘scatole vuote’, visto che ancora oggi alla Ausl di Imola diversi servizi, sia sanitari che amministrativi, sono in sotto numero. Per non parlare del fatto che 1.100 lavoratori avrebbero i requisiti per avere una progressione economica che però gli è preclusa a causa della ristrettezza delle risorse nei fondi di contrattazione aziendale”.

“Questo territorio – afferma Franceschelli – per le tematiche sanitarie necessita quindi di passare dalle parole ai fatti a 360 gradi, anche per quanto riguarda l’Istituto di Montecatone. Sono anni che sentiamo parole di lode per questo istituto che rappresenta una eccellenza a livello nazionale, che però rischia di essere messa in discussione in assenza di un suo rilancio in ottica pubblica”.

Già tre anni fa, come Cisl, avevamo lanciato l’istanza per un suo inserimento nella rete IRCCS alla luce dell’eccellenza e della specializzazione elevata che esprime l’Istituto, uniche a livello nazionale. Argomento che ha poi trovato interesse anche da parte delle istituzioni e della Direzione stessa che in questi anni hanno studiato alcuni possibili scenari di valorizzazione e che oggi è di forte attualità in quanto necessita di un investimento stabile e duraturo per garantirne la sostenibilità.

“È quindi il momento – conclude il segretario Cisl Fp – di passare dalle parole ai fatti perché l’Istituto ha bisogno di inserirsi nella rete di competenze del pubblico e di attrarre professionisti per migliorare le condizioni di chi ci lavora e il servizio insostituibile che oggi svolge. Senza un investimento sul personale rischia di essere in discussione anche il rinnovo del contratto decentrato costruito faticosamente in questi anni che garantisce ai lavoratori di Montecatone le stesse condizioni dei colleghi del pubblico”.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371