Home » News » News » Ausl Imola Cisl Fp Servono assunzioni

Ausl Imola Cisl Fp Servono assunzioni


Pubblicato il: 15 Luglio 2022
Nella categoria:

La AUSL di Imola ha presentato ieri in Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana (CTSSM) , un piano di recupero delle liste d’attesa che prevede nuovi accordi con il privato accreditato e assunzioni di personale. E già questo fatto rappresenta una notizia, è la prima volta che la AUSL ammette che il personale in organico non è sufficiente, cosa che come CISL FP denunciamo da mesi ricevendo come risposta che il numero di addetti dal 2019 è incrementato.

E’ normale che in una situazione in cui centinaia di cittadini imolesi sono in attesa di prestazioni chirurgiche e ambulatoriali da anni si cerchi anche l’aiuto del privato ma c’è una domanda che come CISL FP stiamo ponendo da mesi e che stiamo ribadendo nel presidio permanente, sotto la Regione Emilia Romagna, che dura da due settimane: se con il privato la soluzione si trova sempre subito, cosa si sta aspettando per le assunzioni?

In queste settimane si sono moltiplicate le segnalazioni dei lavoratori a cui viene chiesto il doppio turno senza rispetto delle 11 ore di riposo in maniera sistematica solo per assicurare la ordinaria rotazione delle ferie, una situazione drammatica che oramai riguarda la maggioranza delle unità operative: Medicina, Ortopedia, Chirurgia, Area Emergenza.

La AUSL di Imola infatti registra un saldo negativo di unità di personale nel confronto fra il 2021 e il 2022 di sette unità (da 1961 a 1954 totali), ciò significa che alla prima assenza non programmata, oggi incrementate per via delle positività al Covid, il sistema va in tilt.

Manca il coraggio, anziché accettare passivamente lo status quo la CTSSM e la AUSL dovrebbero prendere posizione ed esplicitare chiaramente che alla situazione attuale l’obiettivo dato dalla Regione di recuperare il 95% delle prestazioni arretrate entro dicembre è irrealizzabile, stante il fatto che già per gestire l’ordinario non ci sono le condizioni.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371