Raggiunto nella serata di lunedì 13 marzo un primo accordo fra sindacati e BoMob il Comune di Bologna si fa garante. Il comunicato stampa di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal , Ugl Fna, Usb Lp
Ieri sera 13 marzo 2023, alla fine di una lunga ed estenuante trattativa, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, FAISA, UGL E USB/LP hanno raggiunto un accordo con la società BOMOB per il pagamento del sistema premiante, tramite l’erogazione di una una tantum, a saldo di quanto dovuto per l’anno 2022. Ricordiamo, che la vertenza è stata voluta fortemente dalle lavoratrici e dai lavoratori, che l’hanno rivendicata con 5 giornate di sciopero, partecipando numerosi ai presidi, facendo sentire la propria voce sia alle istituzioni sia alla cittadinanza.
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la validità e l’esigibilità degli accordi, tuttavia in un’ottica collaborativa si impegnano a mantenere un dialogo costruttivo con l’azienda. L’accordo è stato firmato anche dal Comune di Bologna, del quale sottolineiamo il ruolo di garante, affinché la trattativa prosegua nella massima trasparenza a garanzia degli interessati.
Pur ingraziando le parti coinvolte che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato confermiamo che rimane da parte nostra la volontà e l’impegno a vigilare affinché siano salvaguardati i diritti dei lavoratori.
FILT-CGIL
FIT-CISL
UIL-TRASPORTI
FAISA-CISAL
UGL-FNA
USB/LP