Il comunicato stampa Fai Cisl , Flai Cgil Caffitaly Sistem spa sciopero 8 ore con presidio davanti cancelli di Gaggio M. venerdì 19 aprile
Il giorno 16-04 in videoconferenza con la Città Metropolitana di Bologna si è tenuto l’incontro del Tavolo per la salvaguardia del patrimonio produttivo in merito all’Azienda Caffitaly System S.p.a. con sede legale in Gaggio Montano (BO).
La Direzione Aziendale ha informato i presenti dell’avvio della procedura della composizione negoziata della crisi d’impresa e istanza di applicazione di misure protettive del patrimonio finalizzata al proseguimento della continuità dell’attività aziendale.
E’ stato riconfermato l’impegno già assunto nell’ultimo incontro tenutosi in data 28-02-2024 di presentazione del nuovo piano di sviluppo industriale, sulle prospettive future dell’azienda e la conferma di perseguire tutte le strade possibili per la salvaguardia dell’attività produttiva e occupazionale, in tempi ancora da definire.
La delegazione sindacale ha riunito in assemblea i lavoratori interessati in data 17 e 18 aprile 2024 per fornire tutte le informazioni sullo stato di avanzamento della vertenza.
I lavoratori in assenza di un concreto piano industriale, di risposte chiare e rassicuranti, hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione, e affidare alla RSU e alle organizzazioni sindacali la gestione di un pacchetto di 40 ore di sciopero con le prime 8 ore indette per la giornata di venerdi’ 19 aprile 2024, con presidio ai cancelli di Caffitaly in via Panigali dalle ore 10,00.
Le organizzazioni sindacali e la RSU si sono pienamente impegnati a costruire le condizioni per ottenere le necessarie risposte e rassicurazioni sostenute dai lavoratori che confermano il pieno supporto anche ad intensificare l’azione sindacale, qualora le risposte non arrivassero in tempi brevi e/o non fossero convincenti.