Dichiarazione stampa dei segretari generali Cgil, Cisl e Uil Bulgarelli, Bassani e Borghetti
Tutto il mondo del lavoro con Monsignor Matteo Zuppi e don Mattia Ferrari oggetto di una vergognosa campagna di denigrazione
Siamo inorriditi a leggere in questi giorni, per la seconda volta in un breve periodo, le offese e le denigrazioni di cui sono oggetto Monsignor Matteo Zuppi e don Mattia Ferrari.
I fatti parlano da soli e Monsignor Matteo Zuppi e don Mattia Ferrari non hanno certo bisogno della difesa delle Organizzazioni Sindacali del territorio di Bologna.
Però non possiamo restare in silenzio, perché la loro colpa è quella di immaginare un mondo più giusto, dove la solidarietà è ancora un valore, un mondo dove la Chiesa è accanto agli ultimi e dove non si lascia morire in mare chi scappa da guerre e crisi climatica.
L’Arcivescovo di Bologna è sempre stato accanto alle lavoratrici e ai lavoratori di Bologna, ogni volta e ovunque ci sia stato bisogno. Davanti ai cancelli delle fabbriche così come dal Palco del 1° Maggio. A lui si deve Insieme per il Lavoro. Senza la sua autorevolezza anche una importante manifestazione come quella di qualche giorno fa per la Pace in Palestina e Israele non sarebbe stata possibile.
Ci sembrava giusto ricordarlo a tutte e tutti.
Michele Bulgarelli, Enrico Bassani, Marcello Borghetti
Segretari generali di CGIL Bologna CISL Area metropolitana bolognese UIL E.R.