Cgil Bologna, Cisl Area metropolitana bolognese e Uil Emilia Romagna esprimono solidarietà ai giornalisti dell’Agenzia di stampa Dire, in sciopero nelle giornate del 14 e 15 dicembre, a seguito del mancato accordo fra azienda, associazioni di stampa e comitato di redazione e della decisione dell’azienda di procedere al licenziamento di 15 giornalisti.
La notizia giunge peraltro poco prima che si completi la riforma delle agenzie di stampa messa in campo dal dipartimento dell’Editoria di Palazzo Chigi, destinata a portare nuovi finanziamenti nelle casse delle agenzie.
“Negli ultimi due anni , nonostante tutte le difficoltà, la professionalità e le competenze dei giornalisti della redazione bolognese – dichiarano Cgil Cisl e Uil – non sono mai venute meno ed hanno sempre rappresentato un patrimonio prezioso per il territorio, per l’informazione locale e per il mondo del lavoro. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai giornalisti della Agenzia Dire e siamo al loro fianco per sostenere la loro protesta”.