Home » News » News » Cisl-Ant visite senologiche gratuite

Cisl-Ant visite senologiche gratuite


Pubblicato il: 18 Marzo 2024
Nella categoria:

Proseguono le iniziative di prevenzione oncologica che Cisl Area metropolitana bolognese mette in campo nell’ambito della Carta dell’Amicizia,  il protocollo siglato, con Fondazione Ant per donare giornate di prevenzione ai cittadini bolognesi.

Mercoledì 3 aprile e giovedì 4 aprile, sarà la volta di Progetto Mammella, visite senologiche con ecografia mammaria, gratuite per la prevenzione dei tumori mammari. Le visite si terranno dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18, presso sede Cisl, di via Milazzo 16 a Bologna. Sarà possibile prenotare, a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 20 marzo, al seguente link: https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/. Le visite, erogate dai professionisti ANT, si sono potute concretizzare grazie ai fondi raccolti alle postazioni ANT, allestite all’interno delle sedi Cisl, con i prodotti solidali della Fondazione.

Da ormai vent’anni abbiamo scelto di affiancare alla nostra storica attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore, anche l’attività di prevenzione oncologica attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sul tema e, in maniera sempre crescente, attraverso progetti di diagnosi precoce – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – Se da un lato le cure stanno diventando sempre più efficaci grazie alla ricerca, dall’altro si rende sempre più necessario diffondere la cultura della prevenzione e del prendersi cura della propria salute attraverso stili di vita sani e l’abitudine ai controlli diagnostici che permettono di intercettare la malattia in fase di esordio, quindi quando è maggiormente curabile”.

“Un progetto – dichiara Enrico Bassani, segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese – che fortemente abbiamo voluto in qualità di attori sociali attivi nella vita della nostra comunità cittadina. Creare rete con le associazioni, che come noi perseguono valori di solidarietà e che generano ogni giorno azioni positive nella collettività, rientra nel nostro concetto di patto e coesione sociale. Siamo molto orgogliosi di poter costruire insieme a Fondazione ANT, da lungo tempo, punto di riferimento per l’assistenza specialistica ai malati oncologi, un’iniziativa volta a creare numerosi benefici per i cittadini”.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371