“C’è ancora domani. Per un futuro senza discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro”è il titolo dell’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalla sigla dei bancari e assicurativi Cisl , First, che si terrà venerdì 24 novembre, nella sede Cisl di Bologna, in via Milazzo 16, rivolta al gruppo dirigente e ai delegati.
Aprirà l’iniziativa, alle ore 15.00, Francesca Mari segretaria First Area metropolitana bolognese e Ferrara con delega alle politiche di parità di genere e azioni positive. Intervengono: avv.Livio Mercatante giuslavorista, dottssa Cristina Biancardi psicologa del lavoro e delle organizzazioni, e dottssa Giuditta Creazza presidente Associazione Senza Violenza. Conclude l’iniziativa Mara Friggione referente politiche di parità di genere e azioni positive First Area metropolitana bolognese e Ferrara.
“Discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro nei confronti delle donne – dichiara Alberto Vignali segretario generale First Cisl Area Metropolitana Bolognese e Ferrara – sono, purtroppo più frequenti di quanto ci si possa immaginare. Anche nei nostri ambienti di lavoro, caratterizzati da forte presenza femminile ma con i ruoli chiave gestiti ancora prettamente da uomini raccogliamo sovente denunce di discriminazioni. Abbiamo, quindi, voluto organizzare un momento di sensibilizzazione e di approfondimento normativo e psicologico affinchè il nostro gruppo dirigente ed i nostri delegati siano sempre più preparati ad individuare situazioni ed atteggiamenti, nei luoghi di lavoro, penalizzanti nei confronti delle donne e non sottovalutino episodi ed azioni che possano divenire vere e proprie molestie”.