Si è concluso oggi, martedì 14 dicembre, presso Centro Congressi Artemide, a Castel San Pietro Terme (Bo), il 3° Congresso dei pensionati Cisl, Fnp, dell’Area metropolitana bolognese. Tra i partecipanti per la Fnp, il segretario nazionale Mimmo Di Matteo e il segretario generale regionale Roberto Pezzani e, per la Cisl, il segretario generale Area metropolitana bolognese, Enrico Bassani. Gina Risi è stata riconfermata, a larghissima maggioranza, dal Consiglio generale insediato, come segretaria generale della categoria per il territorio metropolitano. Completano la segreteria Valerio Grillini e Alberto Schincaglia.
“Il congresso – dichiara Gina Risi, segretaria generale Fnp Area metropolitana bolognese – rappresenta la prima pagina dell’agenda dei molteplici impegni proiettati a rendere la nostra vecchiaia, quella di tutti gli anziani una risorsa indispensabile per l’intera società. La vecchiaia è il nostro futuro e noi dobbiamo impegnarci a rendere la terza età più lunga possibile. Occorre , infatti, un investimento significativo nelle politiche e negli interventi di prevenzione secondo la logica di ritardare sempre di più la condizione di fragilità o di eventuale non autosufficienza favorendo ogni azione o attività in grado di potenziare il livello di autonomia e indipendenza delle persone anziane”.
A proposito delle azioni da mettere in campo, Risi ha ricordato “la realizzazione di un patto intergenerazionale che consenta un migliore equilibrio all’interno delle comunità tra giovani, famiglie, anziani “ ed ha ribadito l’impegno della Fnp per essere “esploratori di futuro per contribuire a costruire una società migliore e più vicina alle necessità della popolazione anziana”. Nelle conclusioni la segretaria generale Fnp ha auspicato “un sindacato che vuole essere presente sull’intero territorio metropolitano incentivando la contrattazione territoriale per promuovere migliore qualità della vita nelle nostre comunità anche attraverso la sperimentazione di nuove forme di presenza sindacale e coalizioni sociali”.