I lavoratori del cantiere Hera della sede di Rioveggio, impiegati nei servizi di raccolta di rifiuti urbani, unitamente alle organizzazioni sindacali divideva l’impegno al mantenimento delle sedi territoriali che avrebbe garantito ed incentivato l’occupazione sul territorio, documento divenuto parte integrante del bando di gara poi vinta da Hera, sono a fare presente e a manifestare il loro profondo dissenso e sconcerto in ragione del silenzio assordante, che sino ad oggi abbiamo registrato da parte delle Istituzioni.
Hera, da gestore di quei servizi, si preoccupa unicamente delle proprie “scelte industriali” meramente assolvendo a quanto previsto a livello contrattuale, non lasciando nessuno spazio concreto di trattativa, nei confronti dei lavoratori, e quel che è più grave si dissocia totalmente dall’accordo sottoscritto in sede istituzionale ed inserito nel bando di gara.
In seguito alla riunione da noi sollecitata del 3 maggio scorso, dove i rappresentanti delle Istituzioni presenti, hanno paventato, tra l’altro, le poche informazioni ricevute da parte di Hera, sono emerse anche perplessità oltre che dissenso rispetto alla decisione di chiusura del cantiere, per l’impatto ambientale, per la perdita di un’attività produttiva del territorio ecc. e in quella sede si erano anche valutate proposte di soluzioni alternative purché venisse mantenuto un presidio per i servizi di raccolta di quelle vallate,… poi il SILENZIO.
Possibile che, anche e soprattutto alla luce del recente dissesto del territorio, con i problemi ulteriori alla viabilità, non si valuti doverosa una risposta ai lavoratori e cittadini che con resilienza hanno deciso di vivere e rimanere a risiedere nelle vostre vallate?
In virtù dell’impegno allora sottoscritto, pretendere un confronto e una condivisione nelle scelte della multiutility per intravedere e proporre alternative finalizzate allo sviluppo e agli investimenti sul territorio, dovrebbe essere scontato. E’ mai stato aperto un tavolo di discussione in merito?
Crediamo sia doveroso, visto che nessuno ci ha coinvolto, che ciò ci venga reso noto, perché il confronto, il coinvolgimento e la condivisione sono ciò che contraddistingue la Politica, evitando che si acuisca il distacco con i cittadini /lavoratori.
I lavoratori del cantiere di Rioveggio
Le organizzazioni sindacali confederali e di categoria