Home » News » News » IIA urge scelta strategica per il rilancio

IIA urge scelta strategica per il rilancio


Pubblicato il: 1 Febbraio 2023
Nella categoria:

Fiom Cgil, Uilm Uil e Fim Cisl lanciano l’ ennesimo grido di allarme in merito alla situazione di IIA. Si è svolta questa mattina, promossa dal consigliere comunale Marco Piazza, una udienza conoscitiva nella Commissione Consiliare Lavoro del Comune di Bologna.
A fronte delle rimostranze espresse dalle organizzazioni sindacali e della RSU aziendale in merito a : mancata produzione, mancati investimenti necessari sulle linee produttive, mancate assunzioni in produzione e ritardi sull’approvvigionamento dei materiali, nonostante il portafoglio ordini non sia mai stato cosi pieno (1.000 autobus da produrre), l’azienda ha formalmente risposto che il problema è legato alla liquidità economica che deve essere prima deliberata dai soci proprietari (Invitalia, Leonardo e Karsan).

In particolare si è segnalata la data del 13 Febbraio 2023 come data fondamentale.
In quella data, infatti, il CDA dovrà deliberare la ricapitalizzazione dell’azienda e permettere la ripresa della produzione e l’avvio degli investimenti necessari.

Assume una rilevanza decisiva il ruolo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Invitalia è il socio di maggioranza) il quale deve dare il via libera alla ricapitalizzazione e soprattutto decidere se investire su un asset strategico industriale a livello nazionale, quello dell’industria che costruisce i mezzi legati al Trasporto Pubblico Locale.

Ci appelliamo alla Politica locale affinché sensibilizzi gli attori in campo e le grandi aziende del territorio al fine di creare una partnership finanzia e industriale per entrambi gli stabilimenti.

Bisogna decidere e decidere in fretta, in modo da scongiurare qualsaasi rischio di continuità aziendale e la perdita dell’unico player nazionale nella costruzione di Autobus.

Attendiamo risposte immediate da parte del Governo e ribadiamo l’urgenza di avere una data di convocazione al tavolo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371