In coerenza con il pacchetto di sciopero proclamato a livello nazionale da Fim, Fiom e Uilm a Bologna, venerdì 10 febbraio, 4 ore di sciopero Industria Italiana Autobus.
Il comunicato di Fim, Fiom, Uilm e RSA IIA.
Le lavoratrici e i lavoratori di Industria Italiana autobus (ex Bredamenarini) si trovano ancora una volta al lottare per salvaguardare la continuità produttiva e i livelli occupazionali di un’azienda che, solo sul nostro territorio, occupa circa190 lavoratrici e lavoratori
Occorrono quindi interventi urgenti per far ripartire la produzione e dare stabilità industriale a quella che è l’unica azienda nazionale costruttrice di autobus. Diversamente, si rischia di perdere le commesse già acquisite e di non investire in nuove tecnologie e nuova occupazione in un settore, quello del trasporto pubblico, che per di più è in forte espansione.
In questi anni le organizzazioni sindacali, le Rsu e i lavoratori hanno denunciato la mancanza di investimenti e una gestione non idonea al rilancio di IIA che ha portato allo stallo produttivo e quindi all’ennesima crisi di liquidità.
Le misure adottate dall’azienda non hanno risolto la crisi e non hanno messo i lavoratori nelle condizioni di svolgere la propria attività, creando di conseguenza un clima di forte tensione in fabbrica.
Il riconoscimento dell’impegno e delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori sono la base per poter rilanciare IIA. Il Governo e i soci hanno quindi l’obbligo di individuare delle soluzioni definitive alla crisi finanziaria e di aprire un confronto con le Organizzazioni sindacali sugli investimenti per un reale rilancio dell’unico player nazionale a partecipazione pubblica.
A tale scopo chiediamo che tutte le Istituzioni locali (Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione) di attivarsi con il Ministero delle imprese e del made in Italy al fine di convocare urgentemente un Tavolo con azienda e organizzazioni sindacali e di rimanere a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di IIA.
Per queste ragioni, e in coerenza con quanto proclamato da Fiom Fim e Uilm nazionali le RSU di Bologna insieme a Fiom Fim e Uilm territoriali proclamano 4 ORE DI SCIOPERO (dalle 9.00 alle 13.00) per VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023 e invitano tutte le lavoratrici ed i lavoratori al corteo che partirà dai cancelli dell’Azienda e arriverà fino alla sede della Regione.