Al via, presso tutte le sedi della Cisl nel circondario imolese, la raccolta firme per “La Partecipazione al Lavoro” la proposta di legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese. Possono aderire tutti i cittadini , iscritti nelle liste elettorali, con un documento di riconoscimento valido, apponendo la propria firma presso le sedi sindacali e i punti di raccolta allestiti nel territorio.
Mercoledì 21 giugno, a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 12.00, davanti alla sede Cisl, in via Volta 5, a Imola, sarà allestito un gazebo per illustrare il contenuto della proposta e raccogliere le firme, a cui parteciperà anche il segretario generale Cisl Area metropolitana, Enrico Bassani. Hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri, il sindaco di Imola, Marco Panieri e alcuni esponenti della Giunta.
“A 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione è giunto il momento – dichiara Enrico Bassani segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese – di dare piena attuazione all’articolo 46, quello che disciplina il diritto dei lavoratori a contare di più e a star dentro alle decisioni e agli utili delle imprese. La partecipazione è un’opportunità che raccoglie le grandi sfide di questo tempo e che reca con sé la possibilità di avere condizioni migliori lavorative in termini di salari, produttività ma anche sicurezza, innovazione e crescita. La legge vuole innovare le relazioni sociali e industriali, sostenendo soluzioni che consentano ai lavoratori di accedere a quattro modalità di partecipazione: gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva. In un contesto sociale e politico come l’attuale, in cui forte è l’esigenza di innovare le relazioni sindacali e la contrattazione, questa legge può produrre effetti positivi per tutti. Il cambiamento passa attraverso una nuova visione d’insieme proprio per questo coinvolgeremo tutti: lavoratori, pensionati, studenti ma anche imprese ed istituzioni”.
Tutte le informazioni sulla proposta di legge e su dove firmare www.partecipazione.cisl.it