Home » News » News » M.Mazzeo nuovo segretario generale Fim

M.Mazzeo nuovo segretario generale Fim


Pubblicato il: 30 Settembre 2021
Nella categoria:

Massimo Mazzeo è il nuovo segretario generale dei metalmeccanici (Fim) Cisl dell’Area metropolitana bolognese. Lo ha deciso, a larghissima maggioranza, questa mattina il Consiglio generale territoriale dei metalmeccanici Cisl, riunito a Bologna, presso la sede di via Milazzo, alla presenza del segretario nazionale Fim, Michele Zannocco, del segretario generale dell’ Area metropolitana bolognese, Enrico Bassani e della segretaria generale regionale dei metalmeccanici, Roberta Castronuovo.

Nato a Foggia, 52 anni, Mazzeo entra in Magneti Marelli nel 1995 e dopo pochi anni inizia l’attività sindacale in azienda. Nel 2000 viene eletto delegato Fim Cisl nello stabilimento di Crevalcore e riconfermato nel ruolo, fino al 2016. Diventa poi, all’inizio del 2017, operatore sindacale, responsabile zona nord del territorio metropolitano. Nel 2019 entra nella segreteria Fim dell’Area metropolitana bolognese.

“Gli anni come delegato in fabbrica, pur essendo stati anni difficili – ha dichiarato il neo segretario generale Mazzeo- hanno rappresentato per me l’Università sindacale. Fare poi l’operatore mi ha fornito una visione più ampia , ma soprattutto mi ha permesso di approfondire la formazione sindacale per crescere professionalmente”.
“La nostra missione come sindacato – ha ricordato Mazzeo – è essere sempre al servizio dei lavoratori. Ecco perché occorre accrescere la consapevolezza sindacale , promuovere la partecipazione, le pari opportunità per la realizzazione professionale, così come è necessario intercettare i bisogni e le esigenze dei lavoratori anche rispetto alla conciliazione dei tempi vita lavoro nell’ottica di un’organizzazione di lavoro sostenibile e rispettosa della salute fisica e psicologica. Occorre poi riuscire a raggiungere le aziende di periferia e quelle più piccole per portare anche lì, conoscenza e buone pratiche sottoscritte negli accordi delle aziende più grandi”.
“Siamo – ha concluso il segretario FIm – di fronte a cambiamenti epocali che ci vedono calati nel bel mezzo di una transizione ecologica e digitale. Serviranno anche al sindacato strumenti nuovi come la formazione continua e una certa flessibilità mentale nel rispetto dei valori fondamentali per governare questi eventi. Servirà inoltre farsi conoscere di più nelle scuole dove transitano i lavoratori del futuro, proprio perché proprio per loro abbiamo il dovere di contribuire a costruire un futuro con solidi riferimenti”.

La segreteria dei metalmeccanici del territorio metropolitano è stata completata con l’elezione di Marzia Montebugnoli e Consuelo Mazzini.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371