Home » News » News » M.T.Motori Elettrici primo integrativo aziendale

M.T.Motori Elettrici primo integrativo aziendale


Pubblicato il: 30 Gennaio 2024
Nella categoria:

Da oggi i 56 dipendenti che lavorano nella storica azienda di San Giovanni in Persiceto, MT Motori Elettrici,  hanno un contratto integrativo aziendale. L’ipotesi di accordo è stata votata all’unanimità dalle lavoratrici e dai lavoratori, dando quindi mandato alla RSU e ai funzionari sindacali di firmare il contratto. In una fase di crescita e riorganizzazione dell’azienda, acquisita da Tramec a metà del 2021, questo integrativo testimonia anche la maturazione e l’affermazione della rappresentanza sindacale interna.

Salario
Viene istituito un premio di risultato variabile per un massimo di euro 1800 (parametrato al livello C2) che passerà a 2000 euro nell’ultimo anno di vigenza contrattuale. Un anticipo di euro 300 sul premio verrà erogato ogni anno con la busta paga di gennaio.
Per il solo 2024, primo anno di validità del contratto, l’azienda erogherà 350 euro di buoni welfare, oltre a quelli previsti dal contratto nazionale.Dall’anno successivo i buoni welfare del contratto nazionale vengono incrementati di 50 euro.

Stabilizzazioni
Si riduce a 12 mesi la durata massima per l’utilizzo dei contratti di somministrazione. L’azienda identifica inoltre il contratto a tempo indeterminato come formula di lavoro prioritaria.

Permessi per visite mediche
Ogni dipendente potrà disporre di un pacchetto di ore di permessi aggiuntivi, a carico aziendale, per visite specialistiche per sé, per i figli e per i genitori.

 Relazioni sindacali e formazione
Si consolidano le relazioni sindacali: la RSU potrà formulare proposte di formazione e di avanzamento professionale. E’ previsto un costante esame dell’andamento generale dell’azienda, e vengono individuate scadenze fisse per la comunicazione delle chiusure collettive.

Pari Opportunità – Molestie e violenza nei luoghi di lavoro
L’obbiettivo comune è quello di raggiungere una piena e compiuta pari opportunità di carriera e retributiva. Si condivide con l’azienda l’inaccettabilità di qualsiasi tipo di molestia o violenza sui luoghi di lavoro.

Smart Working
L’azienda si rende disponibile ad utilizzare la modalità di lavoro a distanza in caso di richiesta individuale.

La FIOM CGIL e la FIM CISL esprimono piena soddisfazione per il risultato raggiunto, primo importante passo di una contrattazione futura che possa garantire alle lavoratrici e ai lavoratori della MT Motori Elettrici, oltre a una crescita del salario, anche un miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371