Skip to main content

Home » News » News » Manovra ceto medio Comune Bologna

Manovra ceto medio Comune Bologna


Pubblicato il: 11 Ottobre 2025
Nella categoria:

Manovra ceto medio annunciata sindaco Comune di Bologna Lepore, Cisl pronta al confronto

Dichiarazione segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese, Enrico Bassani

In merito a quanto dichiarato dal Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ieri sera, nell’ambito della trasmissione Dedalus, come Cisl metropolitana siamo pronti al confronto, su proposte a sostegno dei cittadini in difficoltà e sul bilancio a tutto tondo.

In particolare abbiamo sentito la volontà di discutere con le organizzazioni sindacali di provvedimenti, peraltro già annunciati questa estate, in merito a quello che il Sindaco ha declinato come “ceto medio”.

Nell’intervista di ieri sera abbiamo ascoltato la descrizione di un primo perimetro di questa manovra. Nel prendere atto di quanto espresso riteniamo si debba ora entrare nel merito, sapendo che i bisogni sono tanti e vadano confermati gli aiuti nei confronti delle persone più fragili, a partire dalla casa.

Quindi siamo pronti a “vedere le carte” a partire dalla necessità di comprendere quante risorse potranno essere disponibili per questi interventi di aiuto e come potranno essere resi efficaci. Siamo pronti a dare il nostro contributo a tutela di chi il sindacato confederale rappresenta.

Così come ci confrontiamo sui tavoli nazionali e regionali, la Cisl si siederà al tavolo anche a livello locale, come peraltro avvenuto in questi anni. Lo faremo come sempre nel merito dei temi e degli argomenti, portando il nostro contributo e nell’auspicio che questo trovi interlocutori aperti al dialogo sociale.