Home » News » News » Quadri,impiegati agricoli Fai non firma

Quadri,impiegati agricoli Fai non firma


Pubblicato il: 14 Giugno 2022
Nella categoria:

La trattativa per il rinnovo del contratto provinciale degli impiegati e quadri agricoli della provincia di Bologna non porta la firma della Fai Cisl area metropolitana bolognese.

“A pochi giorni dal rinnovo del Contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti che ha visto la firma unitaria delle Federazioni di categoria e con un aumento del 4,7% è difficile comprendere come si possa rinnovare un Contratto con un aumento che si ferma al 4%, ancor più in un periodo difficile per tutti e gravemente segnato dalla guerra in Ucraina, da tante speculazioni in corso sull’energia e su diverse materie prime e, soprattutto, da un caro vita che riguarda in egual misura operai agricoli ed impiegati agricoli”, ha dichiarato la segretaria generale della categoria Roxana Vlad.

“Davvero inspiegabile e inadeguato accettare condizioni diverse per colleghi di lavoro. Peraltro – ha continuato la sindacalista della Fai Cisl Area metropolitana bolognese – per mantenere unitarietà e dare dignità a queste lavoratrici e a questi lavoratori abbiamo chiesto di inserire una clausola di salvaguardia, così come fatto per il Contratto degli operai agricoli, con il compito di verificare e misurare a settembre 2023 lo scostamento fra l’aumento che si andava a definire e la differenza con l’inflazione reale, per poi rivalutare l’adeguamento economico in modo da garantire la salvaguardia del potere di acquisto degli stipendi degli impiegati e quadri agricoli. Purtroppo, anche in questo caso, la risposta è stata negativa”.

“Non ci siamo limitati nemmeno a questo. Abbiamo anche chiesto qualche giorno di tempo per fare una valutazione dettagliata ed elaborare una proposta comune che consentisse di chiudere l’accordo. Un’assunzione di responsabilità che ci siamo assunti con serietà e impegno, anche perché le altre sigle sindacali avevano chiaramente manifestato la loro non disponibilità a chiudere l’intesa, salvo poi constatare con stupore che alle parole non sono corrisposti i fatti : hanno sottoscritto il contratto. Proprio quel contratto che, sulla base degli aumenti economici, di fatto sancisce lavoratrici e lavoratori di serie A e lavoratrici e lavoratori di serie B”, ha concluso la dirigente cislina.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371