“Si stanno verificando – denuncia Caterina Vinci, referente Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) Area metropolitana bolognese- richieste di contatti da un profilo, a noi estraneo, che utilizza il logo della nostra associazione. In questi giorni, infatti, numerosi cittadini ci hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio, tramite WhatsApp, con l’invito ad un contatto, da un numero, che non ci appartiene, sul cui profilo appare il logo Adiconsum”.
“Abbiamo – prosegue Vinci- già provveduto a fare la segnalazione alle Autorità competenti. Invitiamo tutti i consumatori e cittadini a non rispondere a questa richiesta di contatto. Presumiamo dietro questo fraudolento utilizzo del nostro nome e del nostro logo possa esserci un tentativo di truffa o comunque un comportamento illecito. I nostri contatti ufficiali, utilizzati per tutte le comunicazioni, sono : indirizzo email ambo@adiconsum.it, numero di telefono per Bologna 051256733 , per Imola 0542691611, e numero cellulare 3917604593”.
“Occorre – conclude Vinci- prestare massima attenzione poiché purtroppo sono in crescita costante i tentativi di truffe per estorcere dati sensibili dei cittadini. In questo caso poi risulta particolarmente grave e preoccupante che venga utilizzato il profilo di una associazione che proprio si occupa di tutelare e difendere i consumatori. Invitiamo tutti coloro che eventualmente ricevano tale richiesta di contatto a farci pervenire una segnalazione”.