Home » News » News » Rinnovato Protocollo aiuti economici vittime truffe

Rinnovato Protocollo aiuti economici vittime truffe


Pubblicato il: 22 Dicembre 2023
Nella categoria:

Rinnovato tra Comune di Bologna, sindacati dei pensionati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, Cna Pensionati) e le associazioni associazioni Anteas, Eccetera e Gruppo Primavera il “Protocollo d’intesa a favore dei cittadini ultra 65enni vittime di scippo, rapina, estorsione, furto e truffa”.

Il protocollo, già attivo dal 2017, prevede un sostegno concreto agli over 65 vittime di truffa attraverso l’erogazione di un contributo forfettario a parziale copertura del danno subito e l’attivazione, grazie alla collaborazione con le associazioni del terzo settore partner del progetto, di un servizio di supporto psicologico per affrontare i traumi derivanti da furti, truffe e raggiri.

Tra le novità del nuovo protocollo in vigore dal prossimo 1 gennaio , la parte relativa alle truffe online, con l’introduzione di un contributo specifico (pari al 10% di quanto sottratto fino a un massimo di 200 euro) a copertura del danno subito. Oltre a questo viene introdotto un rimborso forfettario (pari a 60 euro) per i casi di furto del telefono cellulare.

“È importante – sottolineano le organizzazioni firmatarie tra cui Fnp e Anteas- che il Comune di Bologna rinnovi il protocollo, il fenomeno delle truffe continua a colpire gli anziani, vittime adesso anche di truffe online. Il rimborso oltre ad avere un valore concreto, è anche un messaggio alla popolazione anziana che non deve sentirsi sola: le istituzioni, le associazioni e i sindacati dei pensionati sono al loro fianco. Ora l’obiettivo è che si arrivi alla definizione di un protocollo metropolitano che consenta a tutti i cittadini over 65 di usufruire di questo sostegno”.

Per il contributo è possibile rivolgersi anche alla Fnp nella sede di via Milazzo a Bologna e nelle sedi periferiche in città.

Consulta la pagina Richiedere il contributo per anziani vittime di truffe e furti


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371