Home » News » News » Spazio Studenti con Sala Studio alla Cisl

Spazio Studenti con Sala Studio alla Cisl


Pubblicato il: 30 Novembre 2022
Nella categoria:

Presentato, mercoledì 30/11, il nuovo “Spazio Studenti” rivolto agli studenti universitari. Un pacchetto di servizi dedicato agli studenti universitari: tirocini curriculari, utilizzo spazi gratuiti, eventi dedicati, orientamento al lavoro e consulenze per gli adempimenti delle pratiche inerenti contratti di affitto, domande ER.GO, compilazione modello ISEE.

A partire da lunedì 5 dicembre, una sala studio (a cui se ne aggiungerà a breve un’altra per i lavori di gruppo), nella sede sindacale di via Milazzo 16, a Bologna, con 15 postazioni gratuite, con utilizzo wi-fi, prenotabili direttamente online, (Spazio Studenti all’interno del sito www.cislareametropolitana.bo.it), per fasce orarie di 2 o 3 ore, mezza giornata o intera giornata, con accesso dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 è la principale novità di “Spazio Studenti”.

A questo si affianca il potenziamento dell’accoglienza di tirocini curriculari in convenzione con Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Una convenzione in essere dal 2004, che dal 2020 ha ampliato l’offerta e che ha visto accogliere nella sede sindacale circa 1 tirocinante al mese. Tirocini che per lo più han visto coinvolti studenti del Dipartimento Scienze Giuridiche: Laurea in Consulenti del lavoro e delle Relazioni Aziendali e Laurea Magistrale a ciclo unico Giurisprudenza. Nel 2023 i posti saranno potenziati, con oltre 20 nuovi progetti formativi, realizzabili anche grazie alla disponibilità degli operatori sindacali e dei servizi di Patronato e Caf che affiancheranno gli studenti, facendogli così vedere da vicino il mondo del lavoro e la stessa vita del sindacato.

Poi orientamento professionale grazie allo Sportello Lavoro con compilazione curriculum, corsi di formazione per entrare nel mercato del lavoro. A ciò si aggiungono eventi dedicati: open day per la presentazione dei tirocini curriculari ma anche approfondimenti sulle tematiche interessanti per gli studenti e consulenze varie, tramite il Sicet, per i contratti di affitto e, tramite il Caf, per la compilazione del modello ISEE e delle domande ER.GO.

“All’ultimo Congresso della CISL – dichiara il segretario generale Enrico Bassani – avevamo deciso -e oggi lo realizziamo- di aprire le porte agli studenti universitari che soggiornano nella nostra città, circa 70.000, con un atto concreto: uno spazio dove poter studiare e che può essere loro utile per poter entrare in contatto con il mondo del lavoro e a noi ‘per vivere la gioventù’. I giovani sono sempre presenti nelle nostre piattaforme e nelle nostre richieste di politiche attive, ora proviamo a farci loro prossimi e a non attendere che abbiano bisogno del mondo sindacale per un problema in un futuro posto di lavoro”.
“Da anni poi – prosegue Bassani – viviamo l’esperienza dei tirocini curriculari che si sono rivelati per noi molto importanti perché ci hanno permesso di entrare in contatto con gli studenti dal vivo, ascoltando le loro problematiche e le loro voci sui temi più disparati e nello stesso tempo, ove è stato possibile, siamo anche riusciti anche a stabilizzarne alcuni, in ruoli differenti”.
“Con questo progetto, in cui crediamo molto, vogliamo – conclude il segretario generale Cisl – fare in modo che il sindacato non sia solo una realtà da approfondire sui testi giuridici ma una conoscenza diretta e pratica della vita di chi, oggi, è uno studente e sarà, nel futuro, un lavoratore”.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371