Home » News » News » Verbale superamento divario digitale anziani

Verbale superamento divario digitale anziani


Pubblicato il: 10 Luglio 2024
Nella categoria:

Siglato mercoledì 10 luglio un verbale di accordo tra le organizzazioni sindacali dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil e Comune di Bologna per il superamento del divario digitale delle persone anziane attraverso lo sviluppo e l’estensione sul territorio bolognese del progetto “Digitale Facile.

Le parti ritengono fondamentale garantire a tutti i cittadini e cittadine del territorio bolognese,  soprattutto a quelli più fragili e soli, l’esercizio del diritto ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per favorire e consentire l’effettiva realizzazione di questo diritto, le parti convengono sulla necessità che, per quanto riguarda le situazioni più complesse, in particolare relativamente a persone anziane sole prive degli strumenti tecnologici necessari o di collegamento internet oppure con difficoltà nell’acquisire competenze digitali,  vi sia una particolare cura ed attenzione presso le sedi dei 6 Sportelli sociali cittadini, presso cui è già attiva una postazione di “accompagnamento digitale” dedicata all’affiancamento ed alla presentazione di istanze dei cittadini inerenti l’ambito sociale e socio sanitario. Da tale contatto con i cittadini  possono scaturire azioni di informazione ed orientamento fino ad arrivare, se necessario, ad una eventuale presa in carico del cittadino.

Le parti, condividendo l’obiettivo di rafforzare la rete dei servizi di facilitazione digitale per sostenere in particolare chi ne ha più bisogno, si impegnano ad effettuare un monitoraggio ed una verifica del presente accordo entro la fine del mese di dicembre 2024. Infine le organizzazioni sindacali dei pensionati dichiarano la loro disponibilità a mantenere un ruolo di collaborazione attiva per diffondere l’informazione dei servizi previsti nel Progetto “Digita facile”.

“Un accordo importante – commenta il segretario generale Fnp Cisl Area metropolitana bolognese, Alberto Schincaglia – che mette in primo piano le esigenze di tutte le persone anziane fragili di fronte alla rivoluzione digitale che di fatto si traduce per loro in un rapporto complicato con tutte le Pubbliche Amministrazioni visto che molti non dispongono di strumenti tecnologici adeguati e delle necessarie competenze informatiche”.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371