Home » News » News » A.Valeriani filiera tecnolog.-professionale

A.Valeriani filiera tecnolog.-professionale


Pubblicato il: 20 Dicembre 2023
Nella categoria:

IIS Aldini Valeriani: Sperimentazione filiera formativa tecnologico – professionale. Le organizzazioni sindacali condividono contrarietà e preoccupazione del corpo docente

Le scriventi organizzazioni sindacali, lo scorso 15 dicembre, hanno ricevuto da parte delle RSU dell’IIS Aldini Valeriani di Bologna un documento destinato a tutto il corpo docente e alla comunità educante che intende “avviare una riflessione sul Progetto nazionale di sperimentazione relativo alla filiera tecnologico – professionale”. Un documento che condividiamo nei contenuti .

Un documento che nasce dalle lavoratrici e dai lavoratori a seguito della discussione avvenuta sia in Collegio docenti che in Consiglio di Istituto chiamati ad esprimersi in merito alla possibilità di avviare la sperimentazione della riforma come chiesto dal DDL 924 del2023 a partire dall’A.S. 2024/2025. La discussione ha registrato un voto contrario a netta maggioranza della sperimentazione all’interno del Collegio docenti e invece un voto favorevole a stretta maggioranza all’interno del Consiglio di Istituto.

Oggetto di questa discussione, riportano le RSU d’Istituto, è una riforma che solo nominalmente si presenta circoscritta ad uno specifico settore e che invece risulta molto articolata e ricade su tutto il segmento secondario dell’istruzione e formazione.

L’istituzione di questa “filiera” della formazione riguarderebbe infatti le scuole secondarie di secondo grado, gli IeFP, l’IFTS e il biennio degli ITS.

Per alcuni studenti si accorcerebbero i tempi di istruzione superiore a 4 anni (IeFP) e gli istituti scolastici, se dovessero aderire alla filiera, potrebbero stipulare accordi anche con soggetti privati che di fatto potranno intervenire sulla programmazione didattica delle scuole.

La funzione dei docenti, sottolineano le RSU, non viene salvaguardata della responsabilità esclusiva della progettazione didattica. Si apre anche alla possibilità di contratti di prestazione d’opera per attività di insegnamento e non risulta affatto garantita la salvaguardia dell’organico.

Come organizzazioni sindacali  ribadiamo la nostra forte preoccupazione in merito ad un percorso di riforma su cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta procedendo troppo speditamente, e, nel caso specifico, ribadiamo la nostra contrarietà visto che il collegio dei docenti si è espresso in maniera negativa.

A seguito di un incontro avvenuto con le RSU d’Istituto si è concordato di avviare subito un percorso di interlocuzione e di confronto aperto con tutte le realtà della comunità educante dell’IIS Aldini Valeriani  di Bologna.  Il prossimo 9 gennaio, infatti, si terrà l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto e nei giorni a seguire terremo un’assemblea aperta a tutta la comunità, dai lavoratori, alle famiglie, agli studenti e alla dirigenza per un confronto largo e partecipato su tutto il progetto di riforma.

Gabriele Caforio – FLC CGIL Bologna
Claudio Guido Longo – CISL Scuola AMB
Marco Montanarella – USB ScuolaBologna


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371