Home » News » News » Longo nuovo segr. generale Cisl Scuola

Longo nuovo segr. generale Cisl Scuola


Pubblicato il: 15 Dicembre 2021
Nella categoria:

Claudio Guido Longo è il nuovo segretario generale della Cisl Scuola dell’Area metropolitana bolognese. Lo ha deciso, a larghissima maggioranza, il Consiglio generale territoriale, durante il terzo congresso della categoria che si è tenuto, oggi, al Centro Congressi Artemide a Castel San Pietro Terme (BO). Presenti. per la Cisl Scuola la segretaria generale aggiunta Ivana Barbacci e la segretaria generale regionale Monica Barbolini, per la Cisl Area metropolitana bolognese il segretario generale Enrico Bassani.

Longo raccoglie il testimone da Arturo Cosentino che ha guidato la categoria dal 2017. Siciliano di origine,42 anni, insegnante di flauto traverso presso scuole medie ad indirizzo musicale, Longo inizia la sua carriera sindacale, nel 2008, nel coordinamento provinciale degli insegnanti di musica guidato da Alberto Spinelli. Nel 2012 poi inizia la collaborazione con Cisl Scuola di Vicenza e nel 2016, con il trasferimento a Reggio Emilia, prosegue la collaborazione con la categoria del territorio. Entra nel 2018 nel Consiglio regionale della Cisl Scuola e dal 2019 è in forza alla Cisl Scuola dell’Area metropolitana bolognese.

“La celebrazione del Congresso – dichiara il segretario generale Longo – ci offre l’occasione per riaccendere attenzione, interesse e motivazioni all’interno dell’organizzazione e di riflesso nel mondo della scuola, nella prospettiva di un riaffermato protagonismo della Cisl Scuola a sostegno di un’azione riformatrice che rilanci il valore della scuola pubblica e del lavoro con cui docenti, dirigenti, personale educativo ed ATA la rendono ogni giorno viva e presente sul nostro territorio e in tutto il nostro paese”.

Tra gli obiettivi per il prossimo mandato il segretario ha rimarcato che” va confermato e rafforzato l’impegno che la Cisl Scuola da sempre assolve prendendosi cura dei propri associati attraverso qualificate iniziative di formazione a sostegno dei vari aspetti connessi all’esercizio delle diverse professionalità” così come ha auspicato che “va rafforzato e consolidato un rapporto di maggiore fiducia tra sindacato, associati, lavoratori e di riflesso con l’opinione pubblica per fare sempre più grande la nostra famiglia della Cisl Scuola”.

La segreteria della Cisl Scuola del territorio metropolitano è stata completata con l’elezione di Barbara Matteucci e Emiliana Spataro.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371