Home » News » News » Via libera al CCNL coop sociali da assemblee

Via libera al CCNL coop sociali da assemblee


Pubblicato il: 7 Marzo 2024
Nella categoria:

Grande consenso registrato nelle assemblee sul territorio bolognese da parte dei lavoratori, impiegati nel settore socio-sanitario-assistenziale ed educativo, che hanno, anche qui come sul territorio nazionale, confermato l’ipotesi di rinnovo del contratto delle cooperative sociali 2023-2025, sottoscritto il 26 gennaio scorso, tra gli altri da Cisl Fp e Fisascat Cisl.

“Un contratto – dichiarano Stefano Franceschelli segretario generale Cisl Fp Area metropolitana bolognese e Enrico Gobbi segretario generale Fisascat Cisl Area metropolitana bolognese- che restituisce valore a tutti coloro che sono impiegati nelle cooperative sociali, che prevede aumenti economici complessivi superiori al 12% con un aumento mensile pari a 120 euro sul livello C1, l’introduzione della quattordicesima mensilità, maternità obbligatoria retribuita al 100%, introduzione dei tempi di vestizione, aumento delle percentuali di stabilizzazione dei contratti a tempo determinato, riconoscimento di ore retribuite e nuove indennità per le reperibilità con vincoli di permanenza in struttura, aggiornamento della declaratoria dei profili professionali. Importante anche lo sviluppo dell’Osservatorio. Ora ci aspettiamo che il mondo cooperativo dia celere applicazione a questi istituti nelle singole cooperative”.

“Un rinnovo importante – commenta anche il segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese, Enrico Bassani – a conferma che il CCNL ed i suoi istituti contrattuali sono la strada fondante per incrementare le retribuzioni ed i diritti. Inoltre si consideri che i lavoratori delle cooperative sociali sono impiegati in settori fondamentali per la tenuta del welfare: per questo ci aspettiamo che le amministrazioni locali confermino ora, nell’ambito dei appalti sussistenti, quell’attenzione più volte dichiarata alle lavoratrici e lavoratori del settore”.


CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Indirizzo: Via Milazzo 16  - 40121 BOLOGNA
Tel: 051 25 66 11
Email: ustm.bo@cisl.it ust.bologna@pec.cisl.it
C.F.: 80058950371