A seguito delle tre assemblee svolte nelle sedi di Yoox sul territorio di Bologna svolte nella giornata dell’8 settembre 2025, Fisascat Cisl e Filcams Cgil hanno proclamato a larghissima maggioranza la prima giornata di sciopero.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno messo in atto al termine delle assemblee dei picchetti davanti alle sedi aziendali. Contestualmente le organizzazioni sindacali nazionali hanno inoltrato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’istituzione di un tavolo di crisi urgente. A supportare le lavoratori e i lavoratori durante i presidi erano presenti rappresentanti delle Confederazioni sindacali di Bologna e diversi esponenti della politica locale e nazionale.
La richiesta rimane la medesima :” Ritiro immediato della procedura e apertura di un confronto serio atto a salvaguardare l’occupazione”.
Il giorno 10 settembre 2025 si terrà il primo tavolo di confronto a livello nazionale a cui seguiranno le assemblea presse le varie sedi nei giorni successivi .